Educazione alla salute

Prime

Educazione a Corretti Stili si Vita

Asl 3 – Portale Alisa

Un incontro di circa 3 ore in presenza su tematiche riguardanti alimentazione, alcool e sostanze, cyberbullismo.

Il percorso potrà essere anche svolto online dagli insegnanti e valido come aggiornamento.

Seconde

Educazione all'Affettività

Progetto Pioneer “Sessualità ai tempi del Covid-19: per un uso consapevole del digitale”

Un’ora di incontro on line con un docente per classe che sarà coinvolto la mattina dell’incontro in presenza e che guiderà un’attività che le classi svolgeranno nella propria aula con la supervisione del docente il giorno dell’incontro in presenza, due ore di attività in classe in presenza con il docente formato che farà da facilitatore dell’attività precedentemente presentata, due ore di attività a gruppi di classe in aula polivalente con il formatore del progetto; incontro pomeridiano di restituzione di 2 ore per genitori e docenti interessati.

Quarta

Educazione al Soccorso

Portale Alisa

2 incontri a distanza + 1 incontro pratico in presenza, tutti svolti a scuola in orario antimeridiano.

Al termine di questa parte di percorso in comune per tutte le classi quarte, gli studenti interessati potranno proseguire il percorso in orario pomeridiano.

Quinte

Educazione Stradale

Progetto ICARO – Portale Alisa

Polizia Stradale

Due incontri a distanza.

Triennio

Educazione Comportamentale

Rete Nazionale per la Salute

Evento online a scuola sul tema della violenza sulle donne, in data da definire.

Sarà possibile svolgerlo durante un’assemblea di Istituto.

Classi interessate

Educazione Ambientale

Rete Nazionale per la Salute

Attività di raccolta dei rifiuti (con selezione di quelli più “dannosi”) sulla spiaggia antistante la scuola o nel parco di Villa Duchessa a Voltri oppure nell’area giochi adiacente la succursale a Sestri.