Educazione Civica

Questa pagina è dedicata all’insegnamento di Educazione Civica e ha lo scopo di presentare: 
  1. riferimenti normativi (nazionali, europei, internazionali)
  2. aspetti didattico-educativi 
  3. progetti realizzati 

A partire dall'A.S. 2021/22 il referente di Istituto per l’insegnamento di Educazione Civica è il prof. Paolo Gava.

     1 Riferimenti normativi 

    Con la legge 20 agosto 2019, n. 92 l'Educazione Civica è divenuta una

    disciplina trasversale che riguarda tutti i gradi scolastici, a partire dalla scuola dell’Infanzia fino alla scuola secondaria di II grado.

    L'insegnamento ruota intorno a tre nuclei tematici principali: 1) Costituzione, diritto, legalità e solidarietà; 2) Sviluppo sostenibile, ovvero educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio; 3) Cittadinanza digitale.

    Per favorire l’attivazione di progetti e l’elaborazione di percorsi didattici sui temi dell’Educazione civica il Ministero dell’Istruzione ha predisposto un’apposita area del sito istituzionale, raggiungibile attraverso il link: https://www.istruzione.it/educazione_civica/ che contiene atti e norme, le linee guida e altri materiali di riferimento. 

     

    2 Aspetti didattico-educativi   

    Le iniziative che di seguito vengono illustrate potranno essere utili per la pianificazione delle attività che la nostra scuola intende predisporre per l’anno scolastico 2021-2022:

     

    Educazione all’uso del digitale per un consumo consapevole e sostenibile

    Si tratta di un progetto promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico e dal Ministero dell’Istruzione con il supporto operativo di Invitalia. Il percorso info-formativo è rivolto a docenti e studenti di scuole secondarie di primo e secondo grado, con l’obiettivo di fornire conoscenze e rafforzare le competenze per un consumo responsabile, consapevole e sostenibile con particolare riguardo all’uso del digitale. Nel corso dell’anno le scuole saranno coinvolte in attività di informazione e di formazione e, successivamente, in una competizione nazionale dedicata agli studenti. Per approfondimenti: dal sito ministeriale.

     

    Percorsi proposti da Parole O_Stili

    L'Associazione no-profit Parole O_Stili è divenuta nota in questi anni per le attività e i materiali proposti al mondo della scuola con l’obiettivo di contrastare i linguaggi d'odio ed educare ad un corretto e responsabile utilizzo della comunicazione nel mondo digitale.

    Sui temi di Educazione Civica Parole O_Stili propone una serie di iniziative e materiali e un percorso di approfondimento per docenti e studenti, rivolto a tutti gli ordini e gradi di insegnamento. Per maggiori informazioni: https://paroleostili.it/educazione-civica-a-scuola/

     

    Economia e Fantasia, Insegnare ai figli l'Educazione Finanziaria

    Il Progetto è nato dalla collaborazione tra la FEduF (Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio) e Banca Widiba; prevede un ciclo di incontri online con l’obiettivo di favorire la diffusione e la divulgazione delle tematiche economiche e finanziarie. Rivolto principalmente ai genitori il progetto fornisce spunti, materiali e consigli per acquisire le competenze necessarie per educare ad agire e scegliere in modo consapevole. Dettagli: http://www.feduf.it/content/economia-e-fantasia-insegnare-ai-figli-leducazione-finanziaria

     

    Protocollo di Intesa tra il Consiglio regionale della Liguria e USR

    È stato recentemente siglato un Protocollo d’Intesa, con validità triennale, tra l’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria ed il Consiglio regionale della Liguria, con l’intento di avviare una più stretta collaborazione per promuovere e diffondere la cultura della legalità e della convivenza civile e del contrasto alle mafie e alla criminalità organizzata.

    Le scuole sono invitate a progettare percorsi didattici sulle tematiche relative alla legalità, alla crescita della coscienza democratica, all'impegno contro le diverse forme di criminalità organizzata e diffusa, come i fenomeni di usura ed estorsione e le infiltrazioni e i condizionamenti di stampo mafioso nel territorio. I progetti elaborati dalle istituzioni scolastiche potranno essere presentati, attraverso USR, all’inizio dell’anno scolastico, per ottenere in via consuntiva una copertura delle spese da parte del Consiglio regionale della Liguria. Per maggiori informazioni: drli.ufficio3@istruzione.it oggetto: “progetti secondo Protocollo USR _Consiglio regionale”.

     

    Parità di genere

    I temi riguardanti la parità di genere, dalla discriminazione delle donne, al linguaggio e alla violenza rientrano tra le tematiche dell’educazione al rispetto e alla convivenza. Il volume “Percorsi di parità” edito dal Comitato Interassociativo Carta dei Diritti della Bambina, che raccoglie, tra molti altri, anche un contributo della Consulta provinciale studentesca di Genova, costituisce uno strumento utile alla discussione e al dibattito attorno al processo di uguaglianza di genere uomo-donna, che nella scuola trova un importante contesto formativo ed educativo. Per informazioni in merito: comitatocartabambina.ge@gmail.com

     

    3 Materiali

    - Linee guida per l'insegnamento di educazione civica 2021/22

    - Proposte per progettualità a.s. 2021-2022

    - Format UDA Educazione Civica

    - Vademecum per i coordinatori di Educazione Civica

    - Tabella di valutazione di Educazione Civica

    -Prospetto delle Tematiche Generali per l'Insegnamento Trasversale di Educazione Civica - Classi LS E LES

    - Prospetto delle Tematiche Generali individuate dai Dipartimenti Disciplinari per l’Insegnamento di Educazione Civica

    - Piano rigenerazione scuola

    - I quattro pilastri

    Archivio dei Materiali di Cittadinanza e Costitutzione

    • a.s. 2020/21

     1 Riferimenti normativi 

    Coordinate normative 

    2 Aspetti didattico-educativi   

    Bibliografia 

    - Comoglio, M. (2002). Il portfolio: strumento di valutazione autentica. Orientamenti Pedagogici, 49(2), 7-32. 

    - Costa, A. L., & Kallick, B. (2007). Le disposizioni della mente. Come educarle insegnando (P. Finizio, Trans.). Roma: Libreria Ateneo Salesiano. (Original work published 2000). 

    - Dall’Amico, E. (2016). Quali sono le Soft Skill più richieste dalle imprese? Indagine transnazionale sulle richieste del mercato del lavoro rispetto a professionalità medio-alte e migranti. Torino: Ceipiemonte S.c.p.a. 

    - Greenstein, L. (2016). La valutazione formativa (M. Comoglio, Trans.) Torino: UTET - McTighe, J., & Wiggins, G. (2004). Fare progettazione. La “pratica” di un percorso didattico per la comprensione significativa. Roma: Libreria Ateneo Salesiano. - Wiggins, G., & McTighe, J. (2004). Fare progettazione. La “teoria” di un percorso didattico per la comprensione significativa. Roma: Libreria Ateneo Salesiano. 

    Sitografia 

    - https://www.chalk.com/ (Piattaforma di pianificazione e analisi per le scuole primarie e secondarie) 

    - https://drive.google.com/file/d/1t8aNijlpo3EXtivmYlu2ZXYw_9sQ4e9x/view (7 modi per fare valutazioni formative nella tua classe virtuale) 

    - https://drive.google.com/file/d/15FN9DIIMjpm80E_wuZh5Rp75Lpjr91CO/view (Come si utilizza la valutazione formativa nel mettere i voti?) 

    - https://drive.google.com/file/d/1wKUV7gnD0l-ys3K02pgCK0BcaGzQBWot/view (La valutazione autentica) 

    - https://drive.google.com/file/d/1doIE4X3Hg9Fp69uwyOsPVujJXuJXcXX2/view (Rubrica portfolio di Educazione Civica) 

    - https://www.youtube.com/watch?v=qiLyYQ5lvJg (La valutazione formativa)

     

    3 Materiali

    - Educazione Civica - Costituzione 2030 (USR Liguria)

    - Piramide della valutazione (Proff. Gava, Merlano, Sangiacomo, Vercelli)

    - progetti scelti di cittadinanza-classi les.pdf

    - Progetti Didattico-Educativi di Cittadinanza e Costitutzione Classi Liceo Scientifico

     

    • a.s 2019/20

    Presentazione Unità Formativa 2019-2020  (prof. Gava)

    1 Riferimenti normativi 

    2 Aspetti didattico-educativi   

    3 Materiali

    Progetto realizzato a.s. 2018/19