Matematica e Fisica

  

L’insegnamento della Matematica e della Fisica riveste un ruolo di primo piano nell’offerta formativa del nostro istituto, specialmente nel Liceo Scientifico, dove le materie sono oggetto della seconda prova dell’Esame di Stato.

Accanto ai tradizionali metodi di insegnamento, diversi docenti utilizzano le strumentazioni multimediali per illustrare i concetti in modo dinamico tramite applicazioni come Derive e GeoGebra.

Parte della didattica viene svolta nei laboratori informatici dell’istituto e nel laboratorio di fisica, dove gli studenti possono riprodurre in piccoli gruppi esperimenti semplici ma dall’alto valore didattico.

Il Dipartimento di Matematica e Fisica organizza inoltre conferenze ed incontri con esperti sia all’interno che all’esterno dell’istituto e partecipa a diversi progetti di cui segnaliamo di seguito i più importanti.

 Olimpiadi della Matematica

Le Olimpiadi della Matematica sono gare di problemi matematici rivolte ai ragazzi delle scuole superiori. I partecipanti devono trovare tecniche creative per risolvere problemi mai visti prima e ideare nuove dimostrazioni. Lo scopo è quello di avvicinare gli studenti al quel tipo di problem-solving che un matematico di professione incontra nel suo lavoro, e di mostrare loro una aspetti diversi e più interessanti rispetto all’applicazione meccanica e mnemonica di formule.

Nei mesi invernali si svolge solitamente la prima fase di istituto dei Giochi di Archimede, i migliori classificati potranno accedere alla fase distrettuale, intorno a febbraio, ed eventualmente partecipare alla finale nazionale.

Una squadra composta da 7 alunni rappresenterà l’istituto in una gara a squadre prevista in primavera. Per maggiori informazioni http://olimpiadi.dm.unibo.it

 Olimpiadi di Fisica

Le Olimpiadi di Fisica sono una competizione a carattere individuale rivolta a studenti della Scuola Secondaria Superiore che mostrano particolare inclinazione per gli studi scientifici. Si articolano in tre fasi: una gara d’istituto (a dicembre), una gara locale (febbraio) e una gara nazionale (aprile).

Per maggiori informazioni https://www.olifis.it/

Festival della Scienza

Numerose classi hanno la possibilità ogni anno di partecipare alle mostre e ai laboratori del Festival della Scienza, prestigiosa manifestazione genovese dedicata all’avvicinamento dei giovani al mondo delle scienze pure ed applicate. La manifestazione ha luogo a fine ottobre-inizio novembre e agli studenti viene rilasciato ad un costo molto basso un biglietto che consente di visitare tutti i luoghi del festival per l’intera durata dell’evento.

Per maggiori informazioni http://www.festivalscienza.it/

Cern Masterclass

Il progetto “International Masterclasses” (http://www.physicsmasterclasses.org/) coinvolge, ogni anno, circa 10.000 studenti delle scuole superiori in 42 paesi, portandoli, per un giorno, in una sede universitaria o in un centro di ricerca, al fine di indagare i misteri della fisica delle particelle.

I temi ed i metodi della ricerca sui componenti elementari della materia e sulle forze fondamentali vengono esposti in lezioni svolte da scienziati che lavorano attivamente nel settore, consentendo poi agli studenti di effettuare misure su dati reali raccolti dai principali esperimenti operanti al CERN di Ginevra. Alla fine di ogni giornata di studi e ricerca, come in una collaborazione internazionale, i partecipanti si uniscono a studenti collegati da altri paesi del mondo in una videoconferenza, per la discussione e la combinazione dei risultati ottenuti.

Gli studenti del nostro liceo delle quarte e delle quinte più motivati possono partecipare ad una di queste giornate, presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Genova.