CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Il rapporto del Liceo con il territorio è radicato e in costante sviluppo, attraverso la collaborazione con le Istituzioni, Enti, Aziende, Associazioni culturali e di volontariato, per la promozione di progetti ed iniziative rivolte sia all'interno della Scuola sia alla comunità locale.

Gli studenti in situazione di disabilità, anche grave, trovano nella Scuola un ambiente accogliente e capace di promuovere la crescita personale attraverso percorsi educativi e didattici personalizzati, condivisi con le famiglie e gli Enti del territorio. Gli studenti con cittadinanza non italiana sono tempestivamente supportati nell'acquisizione di competenze linguistiche e nello sviluppo del loro processo di integrazione.

Nel corso degli anni il Liceo si è distinto per la serietà della formazione offerta agli studenti, le ottime basi culturali fornite, il valido metodo di studio, la solidità della preparazione, i molti successi all’Università e nel mondo del lavoro dei suoi ex allievi, la continuità didattica, la costante attenzione verso l’aspetto educativo, l’organizzazione interna e l’affidabilità nella gestione degli allievi.

La qualità della preparazione è documentata dagli esiti degli studenti nei risultati scolastici e nei risultati delle prove standardizzate nazionali (prove INVALSI), al di sopra delle medie nazionali e regionali.

Il "Lanfranconi" si attesta regolarmente ai primi posti tra i licei della regione nelle statistiche relative agli esiti complessivi dei diplomati durante gli studi universitari, come confermato anche dalla ricerca IRIS dell'Università di Genova, riferita al rendimento degli studenti nel primo anno di università, e tra i primi dieci licei a livello nazionale, come riferito dall'indagine Eduscopio, progetto di studio e ricerca sulla qualità dell'offerta formativa delle scuole superiori in riferimento ai risultati universitari degli studenti, a cura della Fondazione Agnelli: nell'anno 2022 il Liceo è stato inserito al 1° posto come Liceo Economico Sociale e al 3° posto come Liceo Scientifico del Comune di Genova. Si segnala, inoltre, che il Liceo Lanfranconi ha vinto un premio nell’ambito di Iris (Indicatore di Rendimento Interarea degli Studenti) 2022 come miglior liceo nell’area di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell'Università degli Studi di Genova.

Per tre anni consecutivi tre studenti del Liceo Lanfranconi sono stati premiati dal Presidente della Repubblica come "Alfieri del Lavoro", tra i 26 migliori studenti d'Italia per la media di profitto.

Essere ex "lanfranconiani" è dunque un ottimo biglietto di presentazione per l’Università e il mondo del lavoro.

Il Liceo è stato costantemente apprezzato anche per le varie iniziative culturali e manifestazioni - rivolte non solo agli allievi, ma spesso anche alle loro famiglie e in generale al territorio -, che lo hanno sempre caratterizzato: conferenze su temi scientifici e di attualità, corsi di potenziamento e ampliamento delle competenze nelle lingue straniere, percorsi di valorizzazione del patrimonio artistico e naturalistico locale, attività sportive in molteplici discipline - con continui successi riportati nei campionati studenteschi, di cui sono testimonianza i numerosi premi esposti nell’Atrio della Sede di Voltri e della Succursale di Sestri Ponente.

LE SCELTE STRATEGICHE

I due indirizzi liceali attivi al momento (Scientifico e delle Scienze Umane - opzione Economico Sociale) e l'Indirizzo Scienze Umane (attivo a partire dall'a.s. 2023/24) sono rivolti a studenti motivati che hanno scelto i percorsi in base alle loro attitudini, secondo una comune ricerca della conoscenza che si declina in un quadro culturale articolato in diverse discipline caratterizzanti.

Dal corrente anno scolastico 2022/23 sono attive tre forme di sperimentazione (Scienze, Informatica e Scienze umane/Diritto ed Economia) con potenziamento volto ad una maggiore definizione delle discipline caratterizzanti gli indirizzi in vigore.

La Scuola ha definito in modo chiaro la missione, la visione e le priorità che la caratterizzano, condividendole con la comunità scolastica, le famiglie e il territorio di riferimento.  Le responsabilità e i compiti del personale sono ben delineati e funzionali allo svolgimento delle attività.

Il livello delle competenze chiave e di cittadinanza raggiunto dagli studenti è buono. Le competenze sociali e civiche sono adeguatamente sviluppate (collaborazione tra pari, responsabilità e rispetto delle regole) come evidenziano anche i risultati positivi ottenuti durante le attività didattiche ed educative interne ed esterne (con diversi soggetti quali Enti, Associazioni culturali e di volontariato) che gli studenti hanno realizzato.

Le scelte didattiche sono progettate dai dipartimenti disciplinari in un'ottica anche trasversale e fondamentalmente condivisa sui contenuti, sulla programmazione e sulla valutazione attraverso strumenti efficaci e formativi.

La nostra Scuola vuole rispondere in modo attento ed efficace ai bisogni formativi di tutti, attraverso l'organizzazione di attività di recupero/sostegno per coloro che sono in difficoltà e di potenziamento per coloro che vogliono approfondire e perfezionare le conoscenze.