Potenziamento Lingue Straniere

Potenziamento linguistico - Lingue straniere

Il Liceo si caratterizza per una particolare attenzione allo sviluppo delle competenze nelle lingue straniere, nella prospettiva della Cittadinanza Europea e dell'educazione interculturale, di fondamentale importanza nel contesto socio-economico e culturale odierno.

In quest'area si prevedono percorsi per la certificazione delle competenze in riferimento al Quadro Comune Europeo e - compatibilmente con l’evoluzione dell’emergenza sanitaria - la possibilità di partecipare a scambi culturali e a soggiorni di studio in Paesi stranieri.

È possibile che gli insegnanti di Lingue e letteratura inglese e tedesca siano affiancati per alcune ore curricolari da Assistenti madrelingua provenienti da altri Paesi europei, se assegnati dal MIUR nell'ambito dei progetti annuali di scambio da questo promossi.

• Inglese

Certificazione livello B1: Cambridge PET

La programmazione del Dipartimento di Lingue del Liceo è già orientata alla preparazione di questo esame in orario curriculare nel biennio e i docenti dell’istituto offrono un corso gratuito di rinforzo, in orario extracurricolare, nei mesi precedenti alla prova. Per gli studenti che desiderano sostenere l'esame di certificazione il pagamento della tassa d'esame è a carico delle famiglie.

Certificazione livello B2: Cambridge First Certificate (FCE)

Il Liceo offre la possibilità agli studenti interessati di partecipare ad un corso in orario extracurricolare, tenuto da docenti madrelingua, per il conseguimento di tale certificazione, riconosciuta  da molte facoltà universitarie. Il corso è articolato su due anni, con una lezione settimanale di due ore, per un totale di 40 ore nel primo anno (indicativamente da dicembre a fine maggio) e di 20 ore nel secondo anno, da Ottobre a fine Novembre, al fine di sostenere l’esame nelle sessioni successive.

Il costo del corso, suddiviso per il numero di partecipanti, è a carico delle famiglie, così come la tassa d'esame.

Certificazione livello C1: Cambridge Advanced (CAE)

Per gli allievi che sono già in possesso della certificazione di livello B2 è possibile frequentare un un corso in orario extracurricolare, tenuto da docenti madrelingua, per il conseguimento di tale certificazione. Anche il costo di tale corso, suddiviso per il numero di partecipanti, è a carico delle famiglie, così come la tassa d'esame.

• Francese

−  Corso opzionale di Lingua Francese​​, della durata di circa 30 ore annuali aggiuntive all'orario curricolare del primo biennio, finalizzato al raggiungimento del livello B1, con possibilità di sostenere l'esame di certificazione DELF B1​​.​ I corsi si svolgono in orario pomeridiano e sono tenuti da docenti madrelingua esterni alla scuola. I costi del corso e della tassa di iscrizione all’esame sono a carico delle famiglie.

• Tedesco

−  Certificazione livello B1: Goethe-Zertifikat B1

La programmazione del Dipartimento di Lingue è orientata alla preparazione di questo esame in orario curriculare nel quarto e quinto anno del Liceo Economico-Sociale: i docenti dell’istituto offrono un corso gratuito di potenziamento e di preparazione all’esame, in orario extracurricolare, nei mesi precedenti alla prova.Il costo della tassa d'esame è a carico delle famiglie.

Per  la valorizzazione delle eccellenze degli studenti del primo biennio, in caso di un numero sufficiente di richieste, sarà possibile realizzare un corso extracurricolare di Tedesco, eventualmente finalizzato alla certificazione ​Goethe Zertifikat A2​​.