Scienze

  • Partecipazione a conferenze/convegni su temi di attualità nell’ambito delle scienze della vita e della Terra

5 novembre 2021 _ Conferenza Zanichelli dal tema “ Epigenetica e riprogrammazione cellulare: nuove frontiere della biologia” _ Prof. G. Testa_ Medico, professore ordinario di Biologia Molecolare presso l'Università Statale di Milano e Direttore del Laboratorio di Epigenetica delle Cellule Staminali dell'Istituto Europeo di Oncologia.

17 novembre 2021_ Giornata SIGU per le Scuole:

Massimo Delledonne_ Che cosa potresti scoprire sequenziando il tuo genoma

Fiorella Gurrieri _ La genetica al tempo del COVID 19

Nicola Brunetti-Pierri _ Prospettive nella terapia genica

  • PCTO proposti dal Dipartimento di Scienze Naturali per l’a.s. 2021-22

Titolo

Ente

Alunni coinvolti

Descrizione

#imparosicuro: un percorso di prevenzione su rischio alluvione

ALISEO + ARPAL Regione Liguria

Classi quinte del Liceo scientifico

Il progetto, ideato da Aliseo con il supporto scientifico di Arpal, nasce come un approfondimento dell’area “conosci la società “del progetto di orientamento #progettiamocilfuturo e si pone l’obiettivo di creare una cittadinanza attiva nell’ambito della prevenzione al rischio alluvione, tematica molto sentita nella nostra regione data la particolare fragilità idrogeologica del territorio ligure.

Il percorso prevede sia attività svolte in classe dal docente di Scienze durante l’orario curricolare, nell’ambito delle ore di educazione civica previste nel corso del trimestre della classe quinta, sia interventi da parte di esperti di Arpal, durante le quali verranno prese in esame le cause che stanno portando ad una intensificazione dei fenomeni alluvionali, i ruoli di istituzioni, enti e cittadini coinvolti nelle procedure di previsione ed allertamento in ambito meteorologico ed idrogeologico adottate dalla Regione Liguria.

Verrà inoltre svolta una riflessione sui livelli di allerta e sulle principali misure di autoprotezione da mettere in atto.

Ricerca Biomedica e studio delle Biotecnologie e della Medicina

DIMES _ UNIGE

Classi quarte e quinte del Liceo Scientifico








Attività ONLINE:

Percorsi di circa 15-20 ore in Biologia cellulare, Biochimica e Neuroscienze, con interventi mirati all’orientamento.

Attività in presenza nei laboratori biotec (PLS e PCTO):

- Estrazione di DNA genomico, utilizzo di enzimi di restrizione per identificazione

polimorfismi, PCR, corsa su gel di agarosio dei prodotti di PCR.

- Produzione di una proteina ricombinante; dosaggio attività enzimatica; corsa

elettroforetica e visualizzazione del prodotto con colorazione.

Ai webinar potranno partecipare anche alcuni alunni delle classi quinte particolarmente interessati alle tematiche proposte.

Attività in presenza nei laboratori:

Percorsi a piccoli gruppi, su più giorni consecutivi. Gli studenti affiancheranno ricercatori impegnati nella ricerca biomedica, nelle aree della immunologia, biochimica, patologia, biologia cellulare.

Festival della Scienza 2021

Associazione Festival della Scienza

Alunni classi quarte e quinte

L.S. e L.E.S.

Il Percorso prevede il coinvolgimento di alunni delle scuole secondarie di II grado in tre attività: 

a. accoglienza del pubblico 

b. attività social e marketing 

c. presentazione delle conferenze 

nel periodo di svolgimento della manifestazione 21/10 -1/11/2021

Gli studenti che svolgeranno il percorso accoglienza presso la Biblioteca universitaria_ via Balbi 40, saranno impegnati nel controllo dei biglietti, nella gestione del flusso alle sale, nel controllo del green pass e nell’assistenza al pubblico. Per questa ragione dovranno essere in grado di fornire informazioni logistiche rispetto ai luoghi in cui si svolgono i diversi eventi del festival ed anche su come possono essere raggiunti.

Gli studenti che svolgeranno il percorso social e marketing seguiranno gli addetti stampa che, giorno per giorno, comunicheranno loro il dettaglio degli eventi da documentare sui social attraverso interviste ai relatori delle conferenze, gli animatori scientifici, ma anche il pubblico del festival.

Gli studenti che svolgeranno il percorso presentazione conferenze saranno impegnati nella presentazione al pubblico dei relatori e del tema delle conferenze loro assegnate.

Non solo Pietre 3°ed.

DISTAV_ UniGE

Classi terze del Liceo scientifico

Il progetto ha come obiettivo quello di sviluppare una sperimentazione didattica di Scienze della Terra nelle classi terze del Liceo scientifico.

Pur restando fedeli ai programmi didattici, saranno sperimentati nuovi metodi di insegnamento basati sulle tecnologie didattiche e sull’attività pratica laboratoriale e mirati all’acquisizione non solo di una “conoscenza” ma anche di una “coscienza geologica”. Quest’ultima è fondamentale per sensibilizzare i ragazzi verso gli aspetti di Scienze della Terra che hanno ricadute professionali e sociali quali la conoscenza dell’ambiente, dei fenomeni geologici, dei rischi naturali, dell’evoluzione del territorio e dell’uso responsabile delle risorse geologiche.

Il Percorso prevede:

- una attività teorica, svolta in orario curricolare, dal docente di Scienze Naturali della classe, volta all’acquisizione delle conoscenze su minerali e rocce necessarie per poter affrontare l’attività pratica di laboratorio;

- un’attività pratica mirata all’acquisizione di competenze sulle tecniche di laboratorio e di osservazione macroscopica finalizzate al riconoscimento, la classificazione e la catalogazione di minerali costituenti le rocce e di rocce magmatiche, metamorfiche e sedimentarie che verrà svolta, in orario extracurricolare, da laureati in geologia, in collaborazione con il DISTAV dell’Università degli Studi di Genova ed in presenza del docente della classe presso la sede del Liceo

- un’uscita sul territorio, per verificare l’acquisizione delle conoscenze e competenze apprese.

- verifica finale

Progetto Genetica 2022

DINOGMI- UniGe

Classi quinte del Liceo scientifico.

Il percorso, svolto in orario extracurricolare ed in modalità on line, è strutturato in tre seminari che avranno come filo conduttore conduttore il tema proposto nell’ambito dello “European DNA Day Video/Essay Contest 2022” giunto alla sua 15A edizione.