La storia dell'Istituto

Il Liceo, nato nel 1972 come succursale del Liceo Scientifico “Enrico Fermi”, nel 1973 è istituito come scuola autonoma, con sede a Voltri in via Ai Cantieri e con il nome provvisorio di "V Liceo Scientifico", e nel 1977 viene intitolato a LUIGI LANFRANCONI, voltrese, nato il 12 luglio 1913, impiegato della Cassa di Risparmio di Genova e Imperia, divenuto partigiano tra le formazioni di “Giustizia e Libertà” durante la lotta contro il Nazifascismo, catturato e ucciso dai nemici a Genova nel febbraio 1945, insignito nel 1969 della Medaglia d'Oro al Valor Militare alla memoria.

L'istituzione della Scuola corrispose alle tante e insistenti richieste dei cittadini di Voltri, ma anche di tutto il Ponente genovese - da Cogoleto a Sestri - e del suo entroterra, che desideravano per i propri figli un Istituto superiore rispondente alle necessità di crescita culturale di una realtà territoriale che stava fiorendo. La presenza di un Liceo Scientifico rappresentava non solo un'importante opportunità, ma anche un riconoscimento di risorse e potenzialità di questa zona all'estremo occidentale del Comune di Genova.

A seguito di un’affluenza sempre crescente di studenti, negli anni ’80 venne aperta la Succursale di Sestri, collocata dal 1984 nell’attuale edificio sito nei Giardini Rodari.

L’anno successivo, 1985, la Sede di Voltri, collocata in quella che attualmente è l'Ala laterale, si arricchì dell’Ala Nuova, realizzata dalla trasformazione di uno dei capannoni appartenenti agli ex cantieri navali in edificio per uso scolastico, e caratterizzata da spazi luminosi ed ampi, con un'invidiabile posizione fronte mare.

Dall'anno scolastico 2014/15 il Lanfranconi ha ampliato la sua offerta formativa con l'attivazione di un nuovo indirizzo: oltre allo “storico” Liceo Scientifico, propone infatti il Liceo delle Scienze Umane – Opzione Economico-Sociale, un corso innovativo nato con la riforma della scuola superiore del 2010 e che mancava in tutto il territorio del Ponente.

Nel corso degli anni il Liceo si è distinto per la serietà della formazione offerta agli studenti, le ottime basi culturali fornite, il valido metodo di studio, la solidità della preparazione, i molti successi all’Università e nel mondo del lavoro dei suoi ex allievi, la continuità didattica, la costante attenzione verso l’aspetto educativo, l’organizzazione interna e l’affidabilità nella gestione degli allievi.

La qualità della preparazione è documentata dagli esiti degli studenti nei risultati scolastici e nei risultati delle prove standardizzate nazionali (prove INVALSI), al di sopra delle medie nazionali e regionali.

Il "Lanfranconi" si attesta regolarmente ai primi posti tra i licei della regione nelle statistiche relative agli esiti complessivi dei diplomati durante gli studi universitari, come confermato anche dalla ricerca IRIS dell'Università di Genova, riferita al rendimento degli studenti nel primo anno di università, e tra i primi dieci licei a livello nazionale, come riferito dall'indagine Eduscopio, progetto di studio e ricerca sulla qualità dell'offerta formativa delle scuole superiori in riferimento ai risultati universitari degli studenti, a cura della Fondazione Agnelli: nell'anno 2022 il Liceo è stato inserito al 1° posto come Liceo Economico Sociale e al 3° posto come Liceo Scientifico del Comune di Genova. Si segnala, inoltre, che il Liceo Lanfranconi ha vinto un premio nell’ambito di Iris (Indicatore di Rendimento Interarea degli Studenti) 2022 come miglior liceo nell’area di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell'Università degli Studi di Genova.

Per tre anni consecutivi tre studenti del Liceo Lanfranconi sono stato premiati dal Presidente della Repubblica come "Alfieri del Lavoro", tra i 26 migliori studenti di Italia per la media di profitto.

Essere ex "lanfranconiani" è dunque un ottimo biglietto di presentazione per l’Università e il mondo del lavoro. Il Liceo è stato costantemente apprezzato anche per le varie iniziative culturali e manifestazioni rivolte non solo agli allievi, ma spesso anche alle loro famiglie e in generale al territorio, che lo hanno sempre caratterizzato: conferenze su temi scientifici e di attualità, corsi di potenziamento e ampliamento delle competenze nelle lingue straniere, percorsi di valorizzazione del patrimonio artistico e naturalistico locale, attività sportive in molteplici discipline - con continui successi riportati nei campionati studenteschi, di cui sono testimonianza i numerosi premi esposti nell’Atrio della Sede di Voltri e della Succursale di Sestri Ponente.

Diversi aspetti creativi ed espressivi, curati da numerose iniziative dei docenti e degli studenti, sono parte integrante della tradizione educativa e dell'offerta formativa del Liceo.

A partire dall'anno scolastico 2022/23 sono attivate tre forme di sperimentazione (Scienze, Informatica e Scienze umane) con potenziamento volto ad una maggiore definizione delle discipline caratterizzanti gli indirizzi in vigore.

Dall'anno scolastico 2023/24 è attivato il nuovo indirizzo di studi del Liceo delle Scienze Umane che copre un vuoto nel territorio del Ponente su tale indirizzo e permette di rendere più completo ed organico il Liceo "Luigi Lanfranconi", in cui è attivo da anni il Liceo Economico Sociale, opzione del Liceo delle Scienze Umane.

Prof. Paolo Gava
Liceo Scientifico ed Economico Sociale "Luigi Lanfranconi" - Genova
Funzione Strumentale Gestione del PTOF - successo formativo - formazione del personale