Debate

Palazzo Ducale di Genova, torneo 'La storia in piazza'.
Squadra finalista del torneo di debate con la classe 4F dell'anno 2019.

Il liceo Lanfranconi aderisce dal 2019 alla rete nazionale WeDebate che promuove l’attività del debate con corsi di formazione gratuiti per studenti e docenti e tornei a diversa scala, in collaborazione col Ministero dell’istruzione e del merito. 
Questa pratica didattica innovativa è un volano per lo sviluppo delle competenze trasversali di problem solving, public speaking, ricerca documentale di tipo scientifico, argomentazione e confutazione, oltre che per il rafforzamento dei valori fondanti di una cittadinanza attiva e responsabile, primi fra tutti la capacità critica unitamente al rispetto dell’opinione altrui. 
È una pratica didattica che fa davvero crescere: un debater si riconosce subito, già  dal colloquio di maturità. 
Nel nostro liceo il debate è adottato nella didattica curricolare di varie materie e favorisce la partecipazione di squadre di studenti a tornei e corsi di formazione. 
Oltre a ciò da quest’anno abbiamo arricchito l’offerta con due iniziative di potenziamento:
- un corso gratuito di debate, supportato come PON dai fondi della comunità europea, che coinvolge 30 studenti di diverse classi. 
- un corso gratuito di debate in inglese grazie alla collaborazione dei docenti di lingue. 
Esperienze e risultati ottenuti dai nostri studenti:
- 2019 la squadra del Lanfranconi arriva seconda al torneo ‘La storia in piazza’ e un debater vince il premio di terzo miglior oratore del torneo 
- 2020 registrazione di un dibattito per la trasmissione televisiva Zettel di Rai Education
- 2022 partecipazione alla selezione per le Olimpiadi di debate, riconosciute come attività di eccellenza dal Ministero per l’istruzione e il merito.
- 2022 la squadra del Lanfranconi arriva seconda al torneo di debate all’interno del Festival della Scienza