Simposio delle idee 2024 News!!!

Si comunica che anche per l’a.s. 2023-2024 la nostra Scuola promuove momenti di formazione/aggiornamento con approfondimenti disciplinari e interdisciplinari su tematiche a cavallo tra cultura classica e cultura scientifica attraverso seminari e conferenze, anche tenuti dal personale della scuola, al fine di realizzare un “simposio di idee” utile per docenti, studenti e fruitori della scuola estesi alla cittadinanza.

Il giorno Lunedì 22 Gennaio 2024 dalle ore 16:00 alle ore 18:00 si svolgerà presso il plesso di Voltri (Aula Magna) il primo incontro-conferenza dei Simposio delle Idee "Il ruolo della motivazione nella Scuola di oggi. Prospettive didattiche ed educative", coordinato dal prof. Paolo Gava in collaborazione con alcuni studenti delle classi 4B LS e 5F LS. L’evento sarà l’occasione per presentare alla nostra comunità scolastica (studenti, famiglie, docenti) i lavori (già consultabili al link I giovani ricordano la shoah ) realizzati dagli studenti che saranno premiati durante la celebrazione ufficiale organizzata dall'USR Liguria e patrocinata dal Comune di Genova e dalla Regione Liguria per il Giorno della memoria il 26 gennaio 2024 presso Palazzo Ducale di Genova, in riferimento alla selezione regionale del concorso organizzato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (USR Liguria) XXII edizione Concorso “I giovani ricordano la Shoah”.

Periodo di svolgimento

Titolo

Relatori

Lunedì 22 gennaio 2024

Orario: 16:30-18:30

Il ruolo della motivazione nella Scuola di oggi. Prospettive didattiche ed educative.

Prof. Paolo Gava e studenti 5F LS + 4B LES

Mercoledì 31 gennaio 2024
Orario: 15-17

Come valorizzare le proprie risorse di fronte alle difficoltà? Pillole di resilienza individuale e familiare come prevenzione al bullismo e all’autocommiserazione