Gara finale Croce Rossa Italiana

Dopo un’accurata preparazione, la nostra squadra composta da 8 alunne ed alunni della classe 3B, scelti per rappresentare la Liguria alla Gara Nazionale a Roma, ha ottenuto il terzo posto a livello nazionale.
Gli studenti hanno dimostrato grande impegno e determinazione, oltre che un’ottima capacità di collaborazione, condivisione e organizzazione dei compiti nel lavoro di squadra.
La gara era organizzata in 6 postazioni di gioco (che simulavano situazioni reali tra cui un tribunale di guerra, un campo di prigionia, uno sbarco di migranti, la distinzione tra obiettivi civili e militari) che richiedevano di volta in volta l’utilizzo di conoscenze teoriche sul DIU (diritto internazionale umanitario) (relative alle 4 Convenzioni di Ginevra), abilità pratiche nell’affrontare percorsi ad ostacoli e life skills (gestione delle emozioni e dello stress, problem solving e decision making,
pensiero critico).
La "Gara DIU" è tra le attività della Croce Rossa Italiana comprese nel Protocollo d’Intesa triennale stipulato dall’Associazione ed il Ministero dell'Istruzione, relativo alla diffusione dei Principi Fondamentali e dei Valori del Movimento, del Diritto Internazionale Umanitario e dei Diritti Umani.
Il progetto si pone l’obiettivo di rendere gli adolescenti sempre più consapevoli della realtà del conflitto armato e delle azioni umanitarie, offrendo loro gli strumenti per interpretare gli eventi, le notizie e la violenza in generale.
La squadra è stata preparata ed accompagnata dalla prof.ssa Vercelli e dalla prof.ssa Bruzzone Mariangela.
Di nuovo, congratulazioni alla nostra squadra e ai nostri ragazzi che ovunque si distinguono per serietà e preparazione!

Si allega Lettera di Ringraziamento per la partecipazione alla Gara DIU

Ecco un breve video dell'evento.