Guardiani della Costa 2024

Progetto Guardiani Della Costa Voltri 2024

La mattina del 5 aprile quattro classi prime del Liceo (1A les, 2A, 2B Les, 2C Les) hanno partecipato alle attività del Progetto Guardiani della Costa, che si sono svolte sulla spiaggia antistante la sede della scuola a Voltri.

Guardiani della Costa è un progetto di “citizen science” promosso da Costa Crociere Foundation per la salvaguardia del litorale italiano, rivolto a studenti e docenti di tutte le scuole superiori d’Italia che possono adottare un tratto di litorale, studiandolo, tutelandolo e valorizzandolo e possono contribuire attivamente a rilevare lo stato di salute delle nostre spiagge a livello nazionale.

I ragazzi sono stati suddivisi in gruppi di lavoro e hanno compilato delle schede di campionamento di materiali di origine naturale e antropica presenti sulla spiaggia e di rilevamento della vegetazione. Hanno poi svolto una raccolta differenziata della spazzatura presente sulla spiaggia, seguita da una cernita dei materiali raccolti e da una riflessione sui comportamenti corretti da tenere in tema di rifiuti e di tutela dell’ambiente. Hanno infine potuto osservare il fondale marino mediante un robot subacqueo grazie alla Scuola di Robotica, partner del Progetto.

Complessivamente il Progetto è stato utile e proficuo, grazie anche alla partecipazione attiva e all’entusiasmo degli studenti che hanno potuto sperimentare una modalità di apprendimento diretta sul campo, a cui seguiranno la rielaborazione dei dati raccolti e gli approfondimenti relativi all’ecosistema marino con i propri docenti a scuola.

Costa_1

costa_2